QUANTO È INNOVATIVA LA TUA AZIENDA?

A cura di Antonio Bicego, dottore in Psicologia

“L’innovazione tecnologica è un motore imprescindibile per fare business. Quando le aziende lo capiranno il modello economico ripartirà”   T. Horikiri, Presidente Toyota

Sapete bene quanto è importante INNOVARE. La Fiat, una volta, vendeva la Topolino: ora non più. La Ford, una volta, vendeva la Ford T: ora non più. La Apple vendeva solo il Macintosh: non più. Mio nonno vendeva molte gazzose, ma ad un certo punto mi disse: “Sai Antonio, le gazzose non vanno più.”

 

 

Bisogna fare attenzione, in un’azienda, perché quello che vendi bene oggi, è facile che domani o dopodomani lo venderai meno bene. E allora, se vuoi proseguire dovrai avere dell’altro sottomano. La cosa che produce questo ALTRO si chiama innovazione. E se ne parla molto. Ma non si è altrettanto attenti al “fare”.
Ad esempio: raramente, quando si assume una nuova risorsa in azienda, mi si chiede che il nuovo arrivato sia bravo a dare un contributo a INNOVARE. Di solito mi viene chiesto che sappia fare bene qualcosa che si fa già, non che si scervelli per inventare il nuovo. Eppure, ci sarebbe bisogno anche di chi si scervella, non vi pare? Perché è raro trovare qualcosa per caso. Senza particolare sforzo non ti imbatti nell’innovazione.
Quanto fa la tua azienda in questa direzione? Avrai una risposta dopo aver cliccato Vero o Falso a tutte le domande che seguono.

Allora, prima di tutto, definiamola.
INNOVAZIONE è quella caratteristica di un’azienda e dei suoi uomini per cui si lavora per sostituire un prodotto oppure un servizio che c’è già con uno nuovo, in tempo utile.
Come MISURARE la capacità della vostra azienda, la sua propensione a innovare? Rispondete alle domande.

Loading

PROVA GLI ALTRI TEST

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.